Logo Parco dell'Alta Valsesia

Parco dell'Alta Valsesia



Prodotti tipici


Pane e formaggio del Parco...

Maccagno Un Parco ubicato ad alta quota come il Parco Naturale Alta Valsesia non può che avere vocazione casearia.
Alle pendici del Monte Rosa, dove minoranze etnico-linguistiche di antico insediamento (i walser sono giunti qui nel 13° secolo) contribuiscono alla varietà di abitudini e culture. Si continua a fare formaggi con le tecniche tradizionali. Utilizzando latte parzialmente scremato (dal grasso si ricava il burro), proveniente quasi sempre da due mungiture consecutive, si produce la tipica "toma". Dopo avere riscaldato il latte a 30 - 35 °C si procede alla scrematura e si aggiunge il caglio di vitello. La scrematura viene rotta a dimensioni di un chicco di riso per essere raccolta in fascere e pressata. Le forme così preparate vengono rivoltate e salate a secco o con immersione in salamoia.

Nel Parco Naturale Alta Valsesia si può inoltre acquistare un ottimo pane preparato con lievito madre secondo la tecnica tradizionale, e con farine biologiche macinate a pietra.


Produttori nel Parco

  • Alessia Caresana
    Carocoforo (VC) - Loc. Casa del Ponte, 1 - Tel. 0163/95600
    Pascolo estivo all'Alpe Pianelli
    Da segnalare la produzione di "Salagnun" (toma fresca condita con pepe e cumino) e di salame di capra.

  • Vulaiga
    Fobello (VC) - Via Pizzetti, 22 - Tel. 0163/55901
    Produzione di "Micche di montagna" con farine integrali di farro, grano duro e grano tenero. Produzione di pane di segale, "pantofola" (semintegrale con farina biologica macinata a pietra), ciambella (con farina di kamut, avena, grano tenero, erbe di montagna), pane con frutta secca. Tutti a lievitazione naturale.