Logo Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa

Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa



Novità


Piermaria Luigi Rossi eletto nuovo Presidente del Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa


Ingrandisci l'immagine

Sulla
Ingrandisci l'immagine

Il Consiglio Consorziale del Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa riunitosi mercoledì 30 settembre 2009 ha eletto all'unanimità il nuovo Presidente.
Piermaria Luigi Rossi professore ordinario e Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e Geologia ambientale sostituisce Emanuele Burgin Assessore all'ambiente della Provincia di Bologna che continua far parte del Consiglio.
"Accetto con grande soddisfazione, ha dichiarato il neo presidente Piermaria Luigi Rossi, il risultato di questa elezione. Anche sulla base delle mie precedenti esperienze (membro del consiglio del Parco dei Templi di Agrigento e del consiglio del Parco del Delta del Po), cercherò di dare il massimo per il miglior funzionamento del Parco dei Gessi".
Da tutti i consiglieri sono stati espressi i più sentiti ringraziamenti al Presidente uscente Emanuele Burgin e i migliori auguri al professor Rossi che, tra i numerosi incarichi ricoperti, nel 1988 ha contribuito ad istituire il corso di studi in Scienze ambientali presso la sede distaccata di Ravenna dell'Università di Bologna di cui è stato presidente per i primi due mandati. E' stato inoltre fondatore della Scuola superiore sull'organizzazione della città storica, del territorio e dei loro modelli di rappresentazione. Recentemente è stato nominato socio onorario del Club Unesco dell'isola Salina-Eolie.

Distribuzione gratuita di piante forestali
Annata silvana 2009/2010

Comunicato Stampa 24 Giugno 2009

Il Consorzio di Gestione del Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa organizza la distribuzione gratuita di piante autoctone provenienti da vivai della Regione Emilia-Romagna.
E' possibile prenotare arbusti o alberi tipici della prima fascia collinare, da utilizzare esclusivamente in terreni o giardini ricadenti all'interno del parco e del pre-parco. Si tratta di piante di ridotte dimensioni (1 o 2 anni di età dalla semina, dai 40 cm ai 2 m di altezza a seconda della specie), adatte alle nostre zone e indicate per la creazione di siepi, filari o macchie.

Il modulo per la richiesta è disponibile anche presso gli uffici del Parco - per informazioni Tel. 051/6254811, dovrà essere inoltrato entro il 14 settembre prossimo via posta, via Fax 051/6254521, via E-mail: parco@parcogessibolognesi.it

La distribuzione delle piante è prevista a partire dal mese di novembre.