Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand

 

Oulx

(1100 m) - Alta Valle Susa

Situata nel punto in cui la Valle di Susa si divide nelle valli di Bardonecchia e Cesana, fu sin dall'antichità importante crocevia: luogo d'incontro delle genti e centro di scambio con le culture di passaggio. Tra XI e XVIII secolo la storia di Oulx è legata alla Prevostura di San Lorenzo e ai signori d'Oltralpe.
Il Delfinato si estendeva in tutta l'alta valle fino a Chiomonte, limite che stabiliva i confini con il ducato sabaudo. Fu sede di uno dei cinque Escartons che dal 1343 al 1713 amministrarono autonomamente e democraticamente la regione montana a cavallo delle Alpi Cozie.
Ancora oggi, la prima domenica di ottobre, si svolge la Fiera del Grand Escarton, la Fiera Franca, libera cioè dalle tasse foranee, istituita nel 1494 da Re Carlo VIII per compensare la Comunità di Oulx dai danni subiti durante il passaggio delle sue truppe dirette alla conquista del Regno di Napoli.
La zona sottoposta a tutela è posta all'estremità occidentale del Parco. Da qui parte il Sentiero dei Franchi che si snoda sulla destra idrografica della valle, a mezza costa, sino a raggiungere la Sacra di San Michele.

Provincia: Torino Regione: Piemonte
Sito ufficiale: www.comune.oulx.to.it

Oulx
Oulx
Soggiorni
Dove dormire a:
Oulx