Vai alla home di Parks.it
 

Laghetto Azzurro a Lentate sul Seveso

Il Laghetto Azzurro è una delle zone umide più interessanti del territorio della brughiera milanese e comasca. Ospita nei diversi periodi dell'anno, numerose specie d'uccelli legati ad ambienti lacustri, che qui possono trovare uno dei pochi ambienti con buone caratteristiche di naturalità presenti nell'area a Nord di Milano.

Nascosto tra brughiere e boschi di quercia(Quercus robur e Quercus rubra) e pino silvestre (Pinussylvestris),è uno splendido specchio d'acqua di origine antropica generatosi da una depressione causata da una cava d'argilla dismessa. Successivamente sfruttato come riserva d'acqua per le attività delle fornaci, oggi prezioso sito di rilevante interesse paesaggistico sia per gli aspetti vegetazionali che faunistici.

Si osserva la presenza di comunità erbacee anfibie, cioè capaci di sopravvivere sia in condizioni di sommersione che non, dominate dalla Giunchina aghiforme (Eleocharis acicularis), una specie di spiga,che colonizzano gli spazi lasciati liberi dal tifeto o dallo junceto. Sulle rive del Laghetto si possono osservare diversi arbusti tra cui salici (Salix)o alberi igrofili (ovvero che vivono bene in ambiente sempre umido) come l'ontano nero (Alnus glutinosa), caratteristico di questi ambienti. L'area è anche circondata periodicamente da aree di brughiera periodicamente inondata.

Tra le specie ittiche presenti all'interno del Laghetto Azzurro, la maggior parte non ha nessun valore a fini conservazionistici, in quanto si tratta di specie aliene introdotte dai pescatori; si citano il pesce persico (Perca fluviatilis), la carpa (Cyprinus carpio), la scardola (Scardinius erythrophthalmus), il pesce gatto (Ameiurus melas).Ospita, nei diversi periodi dell'anno, numerose specie d'uccelli - nidificanti e di passo - legate ad ambienti lacustri, che qui possono trovare uno dei pochi ambienti con buone caratteristiche di naturalità presenti nell'area a nord di Milano. In prossimità del vertice meridionale del Laghetto, ove il deflusso è parzialmente ostruito, si trova un canale che unisce il Lago Azzurro alla Valle di Cabiate.

D'estate offre spettacoli di colori grazie alle ninfee (Nymphaea); il suo perimetro è interamente percorribile e provvisti di passerelle.

 

Comune: Lentate sul Seveso (MB) Regione: Lombardia
(47402)Laghetto Azzurro - Lentate Sul Seveso
Laghetto Azzurro - Lentate Sul Seveso
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco delle Groane e della Brughiera Briantea