Vai alla home di Parks.it
 

Museo Civico di Castellana Sicula

Contrada Muratore
90020 Castellana Sicula (PA)
Comune: Castellana Sicula
Regione: Sicilia

Tel. 0921/558219
Il Museo Civico è situato nell'ambito dell'area archeologica di contrada Muratore, dove è stata rinvenuta una necropoli composta da tre ipogei interamente scavati nella roccia, uno dei quali il più grande è allocato all'interno del Museo. Esso consta di due sezioni: etnoantropologica ed archeologica. La prima, costituita dalla collezione di Padre Abate, donata al Comune, comprende una piccola raccolta di reperti archeologici di provenienza varia, oggetti e strumenti di lavoro testimonianza della locale cultura contadina ed una singolare raccolta di animali impagliati ed in formalina.
La sezione archeologica espone reperti rinvenuti negli scavi condotti In c.da Muratore ed alcuni reperti provenienti da ricognizioni archeologiche di superficie effettuate i su Cozzo del Morto, Cozzo Zara, Monte Rotola Vecchia e Cozzo Re, attestanti l'antichità dell'insediamento umano in questi luoghi, risalente alla Preistoria. Nel 200l l'Archeologo Valentino e nel 2004 l'Archeologo Fontana, in collaborazione con la Soprintendenza Beni Culturali di Palermo, hanno avviato due campagne di scavi che portarono alla luce la zona dell'abitato e l'area pubblica di un probabile "pagus" d'età romana imperiale.
Per quanto riguarda l'abitato sono state individuate tre epoche principali, una più recente medievale, una più antica di età tardo imperiale ed una di età ellenistico- romana. Sono stati rinvenuti un numero considerevole di reperti: anfore, brocche, lucerne paleocristiane, monete in bronzo e frammenti ceramici a vernice nera. E' stato, inoltre, rinvenuto un impianto termale polilobato, con annessi una serie di vani afferenti che ruotano attorno ad una piccola corte interna, che presentano un piano lastricato di ottima fattura ed una sorta di ambulacro ben conservato.
Eccellenze del museo:
  • Anfora africana
  • Fuseruola
  • Anello digitale
  • Catino invetriato
  • Filtro vinario
  • Lucerna africana
  • Lucerna africana
  • Ansa bronzea configurata
  • Tigre imbalsamata
  • Macchina per gassosa
Orari:  
Invernali fino al 24 marzo
Mart-Giov-Sab-Dom  ore 9,00-12,00
Estivo
Mart-Giov-Sab-Dom ore 16,00-19,00
Per gruppi superiori a 10 persone sarà possibile l'apertura anche in orari diversi telefonando al 334\5420412


Altre info su: MUSEA (la rete dei musei delle Madonie e dell'Himera)
Museo Civico di Castellana Sicula
Museo Civico di Castellana Sicula
Museo Civico di Castellana Sicula
Museo Civico di Castellana Sicula
Museo Civico di Castellana Sicula
Museo Civico di Castellana Sicula
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie