Vai alla home di Parks.it
 

Convenzione tra il Parco delle Madonie e il Comune di Valledolmo per l'alimentazione nei carnai per il progetto a favore del ritorno dei Grifoni

(Petralia Sottana, 14 Set 17) Sottoscritta  la convenzione tra il Direttore dell'Ente Parco delle Madonie Dottor Giuseppe Bonomo ed il Sindaco del Comune di Valledolmo, per la fornitura di sottoprodotti di origine animale e prodotti derivati non destinati al consumo umano, provenienti dal macello cittadino gestito dal Comune. Un precedente accordo era stato già sottoscritto con il macello di Gangi. 
Questi materiali verranno utilizzati per alimentare i carnai già realizzati dall'Ente Parco che sta procedendo all'attuazione di un progetto per favorirne il ritorno del Grifone nel proprio territorio attraverso, appunto, l'attivazione di punti di alimentazione (carnai) previsti dalle normative comunitarie che consentono l'alimentazione complementare di alcune specie di uccelli rapaci necrofagi, minacciate di estinzione o protette, tramite l'utilizzo dei sottoprodotti di origine animale.
I carnai consistono in delle aree recintate in cui viene collocato l'alimento destinato agli uccelli necrofagi e offre anche la possibilità a tutti, se posti a debita distanza, di poter osservare il comportamento degli animali, diventando, quindi, oltre che importante per la conservazione delle specie necrofaghe, minacciate di estinzione, molto avveniristico anche per le potenzialità legate all'ecoturismo.

Convenzione tra il Parco delle Madonie e il Comune di Valledolmo per l'alimentazione nei carnai per il progetto a favore  del ritorno dei Grifoni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie