Vai alla home di Parks.it
 

Tre giorni di festa dei sapori madoniti a Petralia Soprana nel cuore del Parco delle Madonie

(Petralia Sottana, 03 Nov 17) Visite guidate per i luoghi di cultura e monumenti, escursioni, musica dal vivo e prodotti tipici ma anche artisti di strada e natura: la "Festa dei Sapori Madoniti d'Autunno" a Petralia Sottana da venerdì 27 a domenica 29 ottobre, per un itinerario, quello delle Madonie, che si mescola con il gusto della stagione autunnale.
Organizzata da Antonio Polito (presidente dell'associazione Commercianti di Petralia Sottana), da altre associazioni locali con il patrocinio oneroso del Comune di Petralia Sottana e con il contributo degli assessorati regionali dello Sport, del Turismo e dello Spettacolo e dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, la festa ha visto numerosi eventi ad ingresso gratuito pensati per intrattenere e deliziare i visitatori .
La manifestazione  ha preso il via venerdì 27 ottobre  con l'apertura degli stand posizionati lungo corso Agliata e la sera musica dal vivo in piazza Umberto I.
Sabato  sono stati  diversi gli appuntamenti:  convegno, esibizioni di musicisti , artisti di strada lungo corso Agliata e lo spettacolo musicale in piazza Umberto I.
 domenica 29: appuntamenti con escursioni, intrattenimerno e la consueta sfilata d'abiti d'epoca. l'escursione alla centrale Idroelettrica del 1908 di Contrada Catarratti, monumento di archeologia industriale, a cura del Club Alpino Italiano sez. Madonie .
Sempre domenica  in piazza Finocchiaro Aprile, l'esibizione di tiro con l'arco degli Arcieri Grifoni di Sicilia, mentre lungo corso Agliata  l'esibizione del gruppo Petrafolk e quella degli artisti di strada.
Contemporaneamente iniziano le degustazioni lungo il corso Agliata: ricotta fresca e prodotti tipici locali a cura dell'assessorato Territorio e Ambiente. La giornata si è concluso con lo spettacolo di Stefano Parnasso e Patrizio Sala con la partecipazione di fisarmonicisti locali 
Nel corso della manifestazione sono state organizzate le visite al Museo Civico "Antonino Collisani"  diverse chiese aperte per l'occasione: la Chiesa di Maria SS.ma Assunta, Chiesa della SS.ma trinità alla Badia, Chiesa di San Francesco  Palazzo Pucci Martinez e della Chiesa di San Francesco, a cura degli alunni dell'I.C. Statale "21 Marzo" Petralia Sottana Geraci Alimena.

Tre giorni di festa dei sapori madoniti a Petralia Soprana nel cuore del Parco delle Madonie
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie