Vai alla home di Parks.it
 

A Isnello il sentiero Urbano per il Geoparco Madonie

(Petralia Sottana, 30 Mag 18) Anche a Isnello si sono accesi i riflettori degli eventi del Madonie Geoparco. I dipendenti del QuiParco di Isnello hanno fatto fruire del percorso cittadino  costruito per valorizzare la Gola d'Isnello; limitrofo geosito che ben rappresenta un importante fenomeno di approfondimento fluviale, che fece seguito all'evoluzione della rete idrografica madonita. L'incisione valliva delle acque del Torrente Isnello ha creato questa "stretta" agendo sulle rocce calcareo dolomitiche del Dominio Panormide, di età Triassico sup. - Giurassico.La "Gola" separa l'abitato dalle aree più alte del Massiccio di Pizzo Dipilo e le pareti sono caratterizzate da ripidi conoidi detritici, questi derivanti dalla disgregazione delle rocce carbonatiche in conseguenza all'azione degli agenti esogeni.
Percorrendo il sentiero, in prossimità della valle, sono visibili dei piani di faglia; ciò a riprova dei processi deformativi che hanno subito queste rocce in relazione alle attuali morfologie dell'areale.
Lungo la S.P. per Gibilmanna, dopo il ponte che oltrepassa il sopra citato torrente, si riscontrano modesti relitti di paleoalveo a testimonianza dell?antico tracciato fluviale.

A Isnello il sentiero Urbano per il Geoparco Madonie
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie