Vai alla home di Parks.it
 

A Petralia Sottana nel Parco delle Madonie il Raduno Mediterraneo del Folklore Internazionale con la contradanza finale in piazza

(Petralia Sottana, 13 Ago 18) Parte questa sera il "Raduno Mediterraneo del Folklore Internazionale" di Petralia Sottana, giunto alla sua XXXI edizione. Quest'anno l'evento si affianca ad un altro importante momento di scambio e rivalutazione delle tradizioni madonite, questa volta a livello prettamente musicale: il "I Raduno di Musica Popolare Siciliana".
La manifestazione, sapientemente organizzata e diretta dall'associazione "Ballo Pantomima della Cordella" e dall'Opificio Culturale "Pa.Ge.Mus", vuole essere un momento di interscambio musicale con i gruppi ospiti del raduno e una rivalutazione delle nostre radici sonore, linguistiche e folkloristiche.
L'apertura del Raduno di Musica Popolare vedrà l'esibizione di numerosi musicisti in particolari scorci del corso Paolo Agliata, per dar vita così a delle vere e proprie ronde di musica popolare.
Nel pomeriggio presso il locale Antheus un altro appuntamento da non perdere: "Sulle orme dei suoni, gli strumenti musicali europei del Mediterraneo", lezione-concerto a cura di Michele Piccione. I diversi momenti musicali saranno affiancati, durante tutto l'arco della giornata, da numerosi stand gastronomici e artigianali, presso cui sarà possibile degustare delizie madonite. In serata la conclusione del "day 1" con una grande contradanza finale a Piazza Umberto I, in cui i partecipanti avranno modo di incontrarsi e integrarsi con la comunità petralese. La manifestazione avrà culmine domani, giovedì 14 agosto, con un iter di workshop, laboratori, stand gastronomici e di artigianato e contradanze in piazza. La giornata sarà ricca di appuntamenti a partire dalle ore mattutine con workshop di danza tenuti dai diversi gruppi internazionali ospiti del raduno e un workshop di tamburello curato da Michele Piccione, in cui saranno analizzate la tecnica esecutiva e le strutture ritmiche proprie di questo antico strumento musicale. Nel pomeriggio invece sarà possibile assaporare svariate pietanze grazie all'iniziativa "Cucine dal Mondo", durante la quale i gruppi ospiti del raduno prepareranno i loro piatti tipici tradizionali.
In serata il concertone di Ferragosto "Controdanza", in cui i quattro gruppi: 'Crianza', 'LassatilAbballari', 'Athenaeum Folk' e 'Pupi di Surfaro' condivideranno il palco e, in un susseguirsi di melodie e musiche tradizionali, riporteranno alla luce l'identità storica e le radici della nostra terra. Nel fine settimana tornano gli appuntamenti più attesi dell'estate petralese. Sabato alle 21.30 in Piazza Duomo "a serenata da Zita". Domenica alle 17.00, al campo sportivo, la classica chiusura con il Ballo Pantomima della Cordella.

A Petralia Sottana nel Parco delle Madonie il Raduno Mediterraneo del Folklore Internazionale con la contradanza  finale in piazza
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie