Vai alla home di Parks.it
 

Cefalù città degli artisti nel Parco delle Madonie al via il Simposio Internazionale di arte e laboratorio

(Petralia Sottana, 22 Ago 18) Il simposio internazionale di arte e laboratorio "Cefalù Città Degli Artisti", nasce nel 2014 da una idea dello scultore Roberto GIACCHINO . Già dalla prima edizione è stato un successo e tale successo si è rinnovato di anno in anno, con la partecipazione di oltre 50 artisti.

Varie sono le discipline artistiche, dalla pittura, scultura, tarsia pirografia etc e gli artisti provengono, non solo dalle province siciliane, ma anche dall'estero, tanto che si è meritato l'appellativo di "Internazionale", dalla Svizzera, Francia, Romania, Albania e Russia.

La manifestazione è promossa dallo stesso ideatore Roberto Giacchino e dall'associazione artistica e culturale "Cefalù Città Degli Artisti", con il patrocinio del comune di Cefalù. 
La manifestazione ha lo scopo di porre in risalto il territorio cefaludese e le sue risorse e di coinvolgere artisti, professionisti e dilettanti, per favorire lo scambio culturale-artistico e la libertà di espressione.

L'evento si svolgerà dal 30 agosto al 09 settembre 2018, come da seguente calendario:

30 agosto 2018, ore 18,00 inaugurazione del simposio e presentazione degli artisti, presso la sala delle "Capriate" del comune di Cefalù, in Piazza Duomo; 

Dal 31 agosto al 2 settembre 2018, mostra e laboratorio per le strade del centro storico di Cefalù, degli artisti partecipanti al simposio;

Dal 30 agosto al 09 settembre 2018, mostra collettiva presso la sala espositiva "Ottagono Santa Caterina", piazza Duomo di Cefalù;

Al termine della manifestazione sarà rilasciato, a tutti i partecipanti, un attestato di partecipazione valevole per crediti formativi per studenti dei licei e delle accademie delle Belle Arti, nonché punteggio per concorsi pubblici. 

A tutti gli artisti che hanno partecipato a tutti e quattro i simposi precedenti e che parteciperanno al V simposio, sarà rilasciata inoltre una targa/attestato a parte a firma del Sindaco del comune di Cefalù e dall'associazione, in occasione della ricorrenza del primo lustro del simposio.

Sarà data la massima divulgazione all'evento mediante brochure, giornali telematici locali, testate giornalistiche a livello nazionale, riprese video e fotografiche, riprese televisive.
La direzione artistica della manifestazione è affidata alla stilista Maria Vello.

Il V simposio è dedicato alla donna.
Gli artisti interessati, possono contattare la direzione artistica ( Maria Vello e l'ideatore Roberto Giacchino) tramite facebook, ed inviare le domande, anche tramite mail: info@cefalucittadegliartisti.it ; robertogiacchino@gmail.com oppure avellomaria@gmail.com

Cefalù città degli artisti nel Parco delle Madonie al via il Simposio Internazionale di arte e laboratorio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie