Vai alla home di Parks.it
 

Un Teatro moderno realizzato come avrebbero costruito i Greci secoli fa

IL TEATRO PIETRAROSA a Pollina

(Petralia Sottana, 23 Ago 18) Il progetto relativo a quello che oggi conosciamo come Teatro Pietra Rosa, a Pollina, si deve all'architetto veneziano Antonio Foscari, che lo edificò nel 1979 ai piedi della medievale torre del Castello dei Ventimiglia.

Il nome dell'edificio si deve al caratteristico colore, proprio della pietra utilizzata e dell'intera montagna su cui sorge il paese, una roccia di tipo dolomitico che al tramonto assume un tipico colore rosato.

La struttura, in cui possono trovare posto un migliaio di spettatori, è perfettamente integrata nel contesto urbano ed è stata realizzata come avrebbero fatto secoli fa i nostri avi greci, seguendo l'andamento del terreno e con una vista spettacolare sulle Madonie.

Il Teatro all'aperto, perfettamente integrato nel contesto urbano, può ospitare circa 1500 spettatori e presenta le caratteristiche sostanziali dei teatri greci: posizione panoramica con spettacolare vista sulle Madonie, luminosità, collocazione delle gradinate in convergenza verso la scena. Tuttavia presenta dei tratti di modernità, con un disegno geometrico che segue un andamento irregolare.

Un Teatro moderno realizzato come avrebbero costruito i Greci secoli fa
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie