Vai alla home di Parks.it
 

La Giunta Municipale e la Sopraintendenza dei beni culturali insieme per valorizzare la Chiesa di Santa Maria della Cava

a Geraci Siculo nel Parco delle Madonie

(Petralia Sottana, 14 Set 18) La giunta municipale di Geraci Siculo per la valorizzazione del sito monumentale della Chiesa di Santa Maria della Cava (XII SEC.), ha stipulato un protocollo d'intesa con la Soprintendenza dei beni culturali di Palermo. La chiesa di Santa Maria della Cava è di proprietà pubblica e di pregio architettonico, si trovanel bosco omonimo nel territorio di Geraci, già nel passato restaurata con fondi dell'Assessorato Regionale BB.CC. e I.S..
La chiesa era in origine annessa a un monastero benedettino ad un'unica navata, molto lunga, con tre absidi, di cui quella centrale sporge all 'esterno  decorata da lesene in pietra bianca e archetti in mattoni. Della stessa pietra è pure la facciata.Il protocollo d'intesa, della durata di tre anni , consentirà la fruizione della chiesa per il tramite delle associazioni locali.L'Amministrazione Comunale di Geraci Siculo,  provvederà alla installazione di un'adeguata cartellonistica, all'inserimento del sito in un circuito artistico-culturale/ naturalistico/ambientale, alla periodica pulizia dello spazio intorno alla Chiesa, anche ai fini della sicurezza dell'immobile.
Il Sindaco Luigi Iuppa esprime piena soddisfazione per l'accordo raggiunto e per la disponibilità e sensibilità mostrate dal Soprintendente Arch. Lina Bellanca nel comune intento di valorizzare questo monumento.

La Giunta Municipale e la Sopraintendenza dei beni culturali insieme per valorizzare la Chiesa di Santa Maria della Cava
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie