Logo Parco Naturale del Monte Fenera

Parco Naturale del Monte Fenera



Novità


Servizio Civile 2008

Se sei un ragazzo tra i 18 e 28 anni ricordati che è appena uscito il Bando per il Sercizio Civile Nazionale 2008 che troverai al seguente link:

www.provincia.novara.it/sett8/servizio_civile/2008/bando2008.doc

Purtroppo quest'anno non è presente il progetto che riguarda il nostro Parco, ci sono però altre importanti iniziative sul territorio valsesiano, informati subito!

Scadenza: 14 luglio 2008


Ristampa libro "Gli uccelli del Parco del Monte Fenera"

Ristampa libro "Gli uccelli del Parco del Monte Fenera"
Ingrandisci l'immagine
E' uscita in maggio l'edizione ristampata e revisionata del libro "Gli uccelli del Parco del Monte Fenera" di Lucio Bordignon. La nuova edizione raccoglie dati aggiornati che indicano come nel periodo intercorso tra i due censimenti, 10 anni, si siano verificate modificazioni qualitative ma soprattutto distributive dell'avifauna del Parco.
Si segnalano in particolare la presenza di 6 nuove specie migratrici (Aquila reale, Ballerina bianca, Gufo reale, Passero solitario, Poiana codabianca, Tottavilla) e l'estinzione di 7 un tempo presenti (Averla piccola, Colino della Virginia, Corvo, Fagiano, Gheppio, Storno, Rondine montana), la causa è da imputare al regresso delle aree coltivate. Nel volume le specie vengono divise in migratrici, nidificanti e svernanti, per ognuna sono indicati la distribuzione nel territorio dell'area protetta, l'habitat ed il periodo di presenza.
Utile pubblicazione scientifica per chi, oltre a passeggiare per i sentieri del Parco, è interessato al conoscere e contattare questi splendidi animali.

Nuova data per la gara di orienteering

Orienteering
Ingrandisci l'immagine
A causa del maltempo la gara di orienteering di domenica 25 maggio nel Parco si è svolta solamente per le categorie agonistiche. La gara riservata ai ragazzi della scuola media ed il filo d'Arianna per le scuole elementari sono state rinviate a domenica 28 settembre 2008; il percorso scivoloso ha consigliato di non far correre rischi ai concorrenti più giovani.
Prima di questa data verranno fatte conoscere le esatte modalità per la partecipazione.