Logo Parco Nazionale del Circeo

Parco Nazionale del Circeo



Progetto Leader Plus
"Le vie pontine e ciociare della Transumanza"

Le Vie Pontine e Ciociare della Transumanza

L'ancestrale fluire di uomini e animali fra monti e piana…..

"Le Vie Pontine e Ciociare della Transumanza" è un progetto sviluppato in partenariato fra il Comune di Sonnino e l'Ente Parco Nazionale del Circeo. L'opportunità è stata offerta dall'Iniziativa Comunitaria Leader plus attraverso le misure previste dal Gruppo di Azione Locale (GAL "Terre Pontine e Ciociare") di cui i due enti fanno parte.
Il territorio di riferimento comprende l'area del Comune di Sonnino con la zona del Monumento Naturale di Campo Soriano e quella del Parco del Circeo, con il promontorio, la zona della selva, il cordone dunare ed il mare.
L'iniziativa congiunta di connettere questi due territorio contigui nasce dalla volontà di avviare interventi di promozione e comunicazione sistemici ed integrati del territorio che valorizzino le caratteristiche unitarie e complementari dei diversi ambienti presenti: quello marino del Parco del Circeo noto soprattutto per la bellezza costiera, con quello collinare interno meno conosciuto, ma dotato di una ricchezza geomorfologia unica.
L'obiettivo di fondo è di far conoscere due aree di particolare valore naturale, ma anche storico-culturale, del basso Lazio, accomunate nell'idea promozionale qui proposta, delle vie della transumanza, che vedevano le popolazioni pastorali migrare dai monti alla piana in ragione del favore climatico.
Identificare e rivitalizzare questa connotazione del territorio, che percorrendolo ancora si assapora, è la chiave comunicativa del progetto, che ha consentito la realizzazione, con la collaborazione professionale della società Interpretive Planning Group s.a.s, di queste pagine web, di un video sul territorio, di una brochure a complemento.

Guida alle Vie della Transumanza (PDF - 2,5 Mb)
Mappa della Transumanza (PDF - 145 Kb)


Progetto cofinanziato con contributi LEADER Plus - PSL "Terre Pontine e Ciociare":





A norma del Reg.CE 1159/00 il destinatario ha l'obbligo di svolgere azioni informative e pubblicitarie in merito al sostegno ricevuto dai fondi comunitari, (realizzazione di cartelloni, manifesti, targhe esplicative, opuscoli, pieghevoli, bollettini informativi, idonea ad evidenziare che per la realizzazione dell'intervento è stato ricevuto un contributo pubblico).