Logo Parco Nazionale Gran Paradiso

Parco Nazionale Gran Paradiso



Novità


Bando per servizio civile volontario nel Parco

E' stato pubblicato il bando del servizio civile nazionale volontario per il progetto "Non solo natura", che prevede 2 posti presso la sede amministrativa di Aosta del Parco

Scadenza: 24/07/2009


86 anni di natura protetta: Buon compleanno Parco Nazionale Gran Paradiso!

Il 3 Dicembre 2008

Comunicato Stampa - Torino, 2 Dicembre 2008
Il 3 dicembre il Parco Nazionale Gran Paradiso, primo parco nazionale italiano, compirà 86 anni: una storia ricca di conservazione, ricerca, educazione ambientale e sviluppo sostenibile.
Il Parco, istituito nel 1922, è nato con lo scopo di "conservare la fauna e la flora e di preservare le speciali formazioni geologiche, nonché la bellezza del paesaggio", ma soprattutto per salvaguardare lo stambecco alpino, animale che ne caratterizza il territorio e ne è diventato il simbolo.
A difendere lo stambecco e l'integrità dell'ambiente naturale hanno contribuito centinaia di guardaparco, amministratori, dipendenti e collaboratori, che hanno partecipato, in questi 86 anni, alla gestione e alla tutela dell'area protetta.
Ai periodi difficili del dopoguerra, che vide un forte sforzo conservazionistico per salvare e favorire lo sviluppo del nucleo relitto dei 416 stambecchi sopravvissuti alla seconda guerra mondiale e degli anni sessanta e settanta in cui scoppiarono grandi conflitti e di incomprensioni tra il Parco e le popolazioni locali, che si ritenevano eccessivamente vincolate dall'area protetta, sono seguiti tempi più recenti di collaborazione all'insegna degli investimenti per il rilancio e lo sviluppo dell'economia delle vallate. Anche antiche occasioni di frizione, come quella legata allo sviluppo dei confini sono in corso di risoluzione: nei giorni scorsi la Conferenza Unificata, nata per favorire la cooperazione tra l'attività dello Stato e il sistema delle autonomie, ha espresso parere favorevole sul testo concordato tra Parco e Regioni di Decreto del Presidente della Repubblica di revisione della perimetrazione.
Un bilancio positivo, per il Presidente dell'Ente Parco, Giovanni Picco, secondo il quale "In occasione dell'86° anniversario della nascita del primo Parco Nazionale Italiano il GRAN PARADISO le Comunità piemontesi e valdostane ne rivendicano l'indispensabile esistenzialità ad irrinunciabile tutela dei proprii patrimoni naturalistici e culturali." Tuttavia "A fronte di tale unanime riconoscimento continua ad imperversare l'anacronistica e contraddittoria definizione di "enti non reddituali", con continue riduzioni dei Parchi nazionali a ruoli che ne mortificano i rapporti di promozione e sviluppo economico per le popolazioni insediate. V'è attesa di nuove ed aggiornate attenzioni."


"Il Parco invisibile": parte il primo concorso fotografico del Parco Nazionale Gran Paradiso

E' dedicato al "Parco invisibile" il primo concorso fotografico nazionale promosso dal Parco Nazionale Gran Paradiso; il tema proposto si riferisce a tutti quei luoghi sconosciuti o poco frequentati, agli spazi, alle persone, alle costruzioni ed agli stili di vita all'interno dell'area protetta che sono per lo più ignoti alla maggioranza dei suoi fruitori.
Il concorso è aperto a tutti gli appassionati di fotografia, ed è rivolto a due categorie: residenti e non residenti all'interno del Parco. Gli autori dovranno inviare non più di 3 opere, a colori o in bianco e nero.
E' lasciata la più ampia libertà d'interpretazione limitatamente al tema indicato; condizione necessaria per l'ammissione al concorso è che le immagini siano scattate all'interno dei confini del Parco Nazionale Gran Paradiso. La giuria, composta da professionisti del settore, guardaparco e dipendenti dell'Ente Parco, valuterà le opere pervenute ed assegnerà tre riconoscimenti per ogni categoria; tra i premi, offerti dagli sponsor "Swarovski Optik Italia" e dal negozio di articoli sportivi "Baroli Sport" di Villeneuve (AO), due binocoli tascabili, un paio di scarponi ed abbigliamento da escursionismo The North Face. Inoltre le fotografie vincitrici saranno pubblicate sul numero invernale della rivista "Voci del Parco" e sul sito web www.pngp.it

L'iscrizione al concorso è gratuita e dovrà avvenire tramite la compilazione della scheda di partecipazione, disponibile assieme al regolamento integrale sul sito www.pngp.it, che dovrà essere spedita o consegnata insieme al materiale fotografico alla segreteria dell'Ente Parco Nazionale Gran Paradiso presso la sede di Torino di Via della Rocca, 47 - 10123 Torino o inviato tramite e-mail all'indirizzo concorso.fotografico@pngp.it entro il 30 settembre 2008.

Per informazioni visitare il sito internet www.pngp.it o contattare il n.ro 011/8606211


Campo estivo Swarovski sul monitoraggio della biodiversità nel Parco Nazionale Gran Paradiso

Dal 25 al 28 Giugno 2008

Dal 25 al 28 giugno 2008 nell'ex Casa reale di Caccia del Gran Piano di Noasca in valle Orco, si svolgerà un campo estivo sul monitoraggio della biodiversità animale e vegetale nell'area protetta. Il corso, organizzato dal Parco e sponsorizzato dalla Swarovski Optik Italia, è rivolto ad un massimo di 8 studenti universitari delle facoltà di Scienze Naturali, Biologiche, Agrarie e Forestali, che saranno affiancati da un ricercatore che ricoprirà il ruolo sia di insegnante che di tutor.
Non è previsto alcun costo di partecipazione, mentre verrà disposta una cassa comune per i pasti.
Dal 2005 il servizio scientifico del Parco ha iniziato nelle sue valli la sperimentazione di protocolli di monitoraggio della biodiversità animale e vegetale. Gli ecosistemi di montagna sono altamente vulnerabili e rappresentano le aree più sensibili ai cambiamenti climatici. C'è tuttavia una notevole carenza di conoscenze su questi ecosistemi e soprattutto sulla loro capacità di reagire ai cambiamenti. Per queste ragioni il Parco ha deciso di realizzare il campo estivo che quest'anno si terrà in valle Orco, nel versante piemontese dell'area protetta.
Le attività del campo prevedono i censimenti di lepidotteri diurni e di avifauna tramite il canto dai vari punti di ascolto, l'osservazione di ungulati (camosci e stambecchi) e il posizionamento di transetti per il monitoraggio dei vertebrati.
Il corso rappresenta per gli studenti un'occasione per applicare le nozioni e le metodologie apprese nel corso degli studi universitari, lavorare sul progetto di un'area naturale protetta, apprendere nozioni importanti sul monitoraggio faunistico e verificare l'utilizzo di strumenti ottici di qualità messi a disposizione dalla Swarovski Optik Italia.

Per informazioni: Dott. Bruno Bassano. (Cell. 348/3009144)


Campi di volontariato Estate 2008

Campi di Volontariato Estate 2005
Ingrandisci l'immagine

Campi di Volontariato Estate 2005
Ingrandisci l'immagine

Campi di Volontariato Estate 2005
Ingrandisci l'immagine

... un'opportunità per vedere come funziona da vicino un'area protetta

C'è ancora tempo fino al 25 giugno per iscriversi ai campi estivi di esperienza del Parco Nazionale Gran Paradiso, ideati come attività per contribuire alla gestione dei servizi turistici fra Valle d'Aosta e Piemonte.
Tra le attività di cui si occuperanno i volontari ci sono l'esplorazione dei principali itinerari turistici della zona finalizzata ad una prima o migliore conoscenza dell'ambiente di montagna e della rete dei sentieri, l'informazione al pubblico presso luoghi di particolare interesse turistico sulle principali manifestazioni organizzate in valle, oltre all'affiancamento del personale dei centri visitatori e la partecipazione attiva ad un importante progetto di salvaguardia ambientale, "A piedi tra le nuvole", che vede nelle domeniche di luglio e agosto la regolamentazione del traffico automobilistico lungo la strada che conduce al Colle del Nivolet.

I turni dei campi sono i seguenti:

  • 12 - 13 Luglio
  • 19 - 20 Luglio
  • 24 Luglio - 7 Agosto
  • 7 - 19 Agosto
  • 19 Agosto - 1 Settembre

I partecipanti soggiorneranno nella foresteria del Parco, situata proprio sul lago di Ceresole Reale, a loro carico saranno solo le spese per il viaggio ed il vitto, oltre ad una quota richiesta per la copertura assicurativa. Sono disponibili sul sito www.pngp.it la scheda di adesione, le modalità di iscrizione e quelle per il versamento del contributo per le spese di assicurazione.

Scadenza iscrizioni: 25/06/2008

Per ulteriori informazioni telefonare al numero 011/8606233 (lunedi-venerdi dalle ore 9.00 alle ore 12.00) oppure scrivere una e-mail a: info@pngp.it



Alcune immagini dei Campi di Volontariato Estivi:

Campi di Volontariato Estate 2005 Campi di Volontariato Estate 2005 Campi di Volontariato Estate 2005 Campi di Volontariato Estate 2005

Bando di Concorso per Guardaparco

Bando di concorso pubblico, per esami, per nr. 2 posti a tempo indeterminato di area B - livello economico B1 - profilo professionale "operatore di vigilanza (Guardaparco)"

Scadenza: 28/02/2008


Il Diploma europeo delle aree protette al Parco del Gran Paradiso

Il Diploma europeo delle aree protette
Diploma Europeo
delle Aree Protette Nell'ultima seduta di settembre, il Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa ha ufficialmente attribuito al Parco Nazionale Gran Paradiso il Diploma Europeo delle Aree Protette.
Un atto che pone il primo Parco Nazionale italiano direttamente sotto l'alto patronato del Consiglio d'Europa per 5 anni. Il Diploma potrà essere rinnovato o revocato qualora si constatasse un generale deterioramento nella situazione nel sito.

Per maggiori informazioni contattare: Michele Ottino, Direttore Ente Parco Nazionale Gran Paradiso - Via della Rocca, 47 - 10123 Torino (TO) - Tel. 011/8606205 - Cell. 348/3009145 - direzione@pngp.it


Sentenza della Cassazione: chi caccia senza licenza commette furto


Regolamento-stralcio del Parco sulla fruizione


Regolamento per l'assegnazione di contributi a soggetti pubblici, enti e associazioni per interventi rientranti nelle finalità del Parco