Vai alla home di Parks.it

Parco della fascia fluviale del Po - tratto Cuneese

 

Il Parco alla due giorni 'MaB Unesco' del Delta del Po

(Saluzzo, 11 Nov 13) Il Parco del Po Cuneese è stato uno degli argomenti ricorrenti del 10° incontro della Comitato MaB Italia, che si è riunito "in trasferta" presso il Delta del Po, una delle "candidature forti" presentate dall'Italia al riconoscimento a Riserva MaB nel 2014.
La due giorni nella "terra più giovane d'Italia", come hanno sottolineato gli organizzatori, è servita per presentare al territorio e agli ospiti provenienti da tutta la penisola la candidatura che impegna le Regioni Veneto ed Emilia Romagna. "Una candidatura che completa idealmente quella cuneese, unendo di fatto le sorgenti e la foce sotto l'egida dell'Unesco quali territori di particolare pregio e che hanno scelto di puntare ad uno sviluppo sostenibile delle due aree", commenta il presidente Silvano Dovetta.
L'incontro, in ambito saluzzese, è servito per raccogliere l'annuncio ufficiale, da parte dei rappresentanti del Ministero dell'Ambiente, del riconoscimento delle due Riserve del Monviso che, oltre agli ambiti nazionale, dai prossimi mesi potranno mettere in campo azioni comuni sui due versanti.
Il raggiungimento dell'obiettivo è stato accolto con molta soddisfazione anche in ambito ministeriale perché rappresenta la prima Riserva transnazionale italiana, la 13° dell'intera rete mondiale del progetto Mab che conta 621 riserve in 117 stati.
Nel suo intervento nell'ambito del Comitato MaB il presidente del Parco del Po ha sottolineato l'importanza del lavoro di squadra svolto negli scorsi 18 mesi, che dovrà continuare e creare una messa in rete del territorio del Monviso per dare uno sviluppo ai progetti in cantiere.
In pratica localmente si adotteranno iniziative simili a quelle che verranno prese a livello nazionale per un lancio della Rete Mab Italia, che nel 2013 ha visto la presentazione di 4 nuove candidature e altrettante sono in preparazione per il 2014.
"Torniamo a casa con nuove idee da sviluppare e con la convinzione di aver finora lavorato nel verso giusto. Entro novembre riunirò il Comitato Esecutivo nominato dai rappresentanti del territorio per iniziare a condividere con loro i nostri programmi e lavorare alla fase 2 del Mab Monviso", conclude Dovetta.
L'intervento del presidente del Parco del Po, Silvano Dovetta, nel corso dei lavori del Comitato Mab Italia
L'intervento del presidente del Parco del Po, Silvano Dovetta, nel corso dei lavori del Comitato Mab Italia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 -