Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese



Svernanti


Fauna1


Fauna2


Fauna3
Molti uccelli acquatici sono migratori che nidificano nelle vaste distese palustri e nella tundra delle regioni settentrionali, mentre d'inverno si concentrano maggiormente nelle zone umide (paludi, laghi, fiumi) dell'Europa meridionale e dell'area mediterranea. In questa stagione è più facile effettuare censimenti per mantenere un monitoraggio delle popolazioni di queste specie, molte delle quali sono soggette ad intensa pressione venatoria, non solo in Italia. I censimenti sono anche molto utili per stabilire quali zone umide sono più importanti per la sopravvivenza delle diverse specie e quindi proporre interventi di conservazione ambientale adeguati.

A tal fine i censimenti di uccelli acquatici svernanti vengono effettuati intorno alla metà di gennaio, coordinati a livello internazionale dall'International Waterfowl Bureau Research (IWBR) e in Italia dall'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica (INFS). In Piemonte sono eseguiti dagli ornitologi del Gruppo Ornitologico Piemontese fin dal 1979 ed ora coprono gran parte delle zone umide della regione grazie alla collaborazione instaurata con numerosi Parchi regionali.

  • Risultati dei censimenti relativi al tratto del Po ed ai laghi di cava compresi nel Parco fluviale del Po - tratto Torinese.