Logo Riserva del Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa

Riserva del Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa



Novità


Domenica 8 Novembre 2009, Convegno

"Storie di Pietra"

Storie di Pietra
Ingrandisci l'immagine

Indagine su un monumento del XVIII secolo, il porticato della Via Crucis

Domenica 8 novembre, a partire dalle ore 15, giornata seminariale di approfondimento scientifico che affronta la storia e le caratteristiche costruttive del porticato della Via Crucis nella prospettiva di un possibile ripristino della copertura.

Per informazioni: Segreteria del Convegno - Via SS.Trinità, 48 - 28823 Ghiffa (VB) - Tel. 0323/59870 - Fax 0323/590800 - E-mail: sacromonte_ghiffa@libero.it


Sentiero naturalistico autoguidato

Il secondo sentiero natura, denominato "Una Riserva nel Verde", è dislocato nella porzione nord orientale della Riserva. Inizia dall'area attrezzata in località Ronco di Ghiffa per salire al percorso vita e ridiscendere alla cappelletta della Madonna del Porale. Dalla cappelletta del Porale una variante panoramica con un buon dislivello in salita porta, lungo le falde del Monte Cargiago, sino a punti panoramici nei pressi del laghetto delle Streghe. Di interesse gli elementi naturalistici che si incontrano lungo il percorso:
  • il bosco di conifere
  • geologia e morfologia
  • la vita dopo il fuoco
  • punto panoramico
  • il ceduo di quercia e di castagno
  • la vita nel bosco

Durata dell'itinerario naturalistico: circa due ore e trenta minuti.


Percorso per disabili in area monumentale

Il progetto in corso di realizzazione prevede la creazione di percorsi adatti ai disabili motori e agli ipovedenti seguendo il circuito di visita dei monumenti, con possibilità inoltre di sviluppo lungo la comoda strada forestale verso Ca' del Bosco.

Vetrina dei prodotti dell'Alto Verbano

Nei pressi dell'entrata al Sacro Monte in area parco, defilato dalla zona monumentale, la Comunità Montana Alto Verbano ha commissionato un progetto per la realizzazione di un fabbricato ad uso locale di smielatura, aula per la didattica relativa alla filiera delle api e una vetrina per l'esposizione e la vendita dei prodotti legati al territorio dell'Alto Verbano, il miele, la floricoltura e la frutticoltura.