Monte Fumaiolo & Verghereto
 

Località
 

 

Balze, Tavolicci, Capanne




Località
Risorse Turistiche
Le opportunità
Servizi
Accoglienza



BALZE: UNA CARTOLINA ALLE FALDE DEL MONTE FUMAIOLO
A soli 9 km dall'uscita per il Monte Fumaiolo della S.G.C. E45, dopo aver percorso una strada che s'inerpica fra le caratteristiche "marne", all'altitudine di m.1090 slm si incontra il paese che prende il nome dal picco maestoso che lo sovrasta: Balze.
La tradizione narra che, qui, nel luglio del 1494 la Beata Vergine apparve a due pastorelle che miracolosamente riacquistarono l'una la vista, l'altra la parola. Da allora ai piedi della bellissima scogliera, intorno al masso testimone del prodigio cominciarono a nascere le prime abitazioni e si sviluppò il paese che adesso ben conosciamo.

Veduta estiva delle Balze


FRA TRADIZIONE E CULTURA UNA MONTAGNA IN FESTA
Da allora il 17 luglio d'ogni anno si celebra la Festa dell'Apparizione, la più attesa dal paese: festeggiamenti precedono la fiaccolata notturna che percorre le vie di Balze e tutto si conclude con coloratissimi fuochi d'artificio.
Altri appuntamenti estivi sono: polenta in piazza con la presenza del gruppo alpini di Cesena l'ultima domenica di luglio, la "Festa della Montagna" con la partecipazione di gruppi folcloristici la 1^ domenica d'agosto, concerti d'arie liriche, festeggiamenti vari fra cui il tradizionale Palio della Bigoncia il giorno di ferragosto in coincidenza con la ricorrenza del patrono.
Infine, il 17 gennaio in località Falera, posta a poche centinaia di metri, si celebre la Festa di S. Antonio, patrono del paese.

Palio della Bigoncia

...NON SOLO ESTATE
Chi sceglie Balze per una vacanza invernale, oltre ad avere la possibilità di sciare nelle vicine piste del Monte Fumaiolo, rimane affascinato dalla maestà delle cime innevate, specialmente quando la "galaverna" ricopre gli alberi di ghiaccio, facendoli brillare come diamanti. Suggestivo passeggiare, magari alla ricerca di funghi, fra i colori dorati dei boschi autunnali. Per fare ciò è possibile usufruire delle attrezzature che il paese mette a disposizione per un turismo sia estivo sia invernale.

Veduta invernale delle Balze



Continua...


Home


E-mail:
verghereto@katamail.com