Vai alla home di Parks.it

Parco delle Alpi Marittime

 

Come arrivare

In auto

  • Dalla Pianura Padana
    Si utilizzano le autostrade Torino-Savona (A6) e la Asti-Cuneo (A33). Uscire al casello di Sant'Albano Stura e proseguire per la strada provinciale (SP 3) che passando per Castelletto Stura e Montanera conduce a Borgo San Giuseppe alle porte di Cuneo. Prendere la circonvallazione Via Bovesana (SP 21) e raggiungere Borgo San Dalmazzo. Il centro si trova all'imbocco delle tre valli dei cinque Comuni del Parco: Vernante (Valle Vermenagna), Valdieri, Roaschia ed Entracque (Valle Gesso), Aisone (Valle Stura).
  • Dalla Riviera e dalla Costa Azzurra
    Per chi proviene dalla Riviera di Ponente e dalla Costa Azzurra l'accesso più diretto al Parco è quello che da Ventimiglia segue la Valle Roya e passa la frontiera tra Francia e Italia in corrispondenza del tunnel del Colle di Tenda. Lungo la Valle Vermenagna si scende a Vernante e a Borgo San Dalmazzo, cittadina dalla quale si accede alle valli Gesso e Stura.
 

In treno

Dalla Pianura Padana
Dalla Riviera e dalla Costa Azzurra
Il territorio è servito dalla linea internazionale Torino-Cuneo-Ventimiglia-Nizza che risale la Valle Vermenagna e passa per Vernante (alcuni convogli effettuano il servizio di trasporto biciclette). Per chi vuole raggiungere le altre valli del Parco con mezzi pubblici deve fare capolinea a Cuneo o Borgo San Dalmazzo e utilizzare i servizi di autolinee.

Orari dei treni: Trenitalia , SNCF

 

Altri mezzi pubblici

Autobus:

  • Da Cuneo e Borgo San Dalmazzo
    Valdieri ed Entracque sono servite dalle autolinee Nuova Benese
    Le frazioni Sant'Anna e Terme godono del servizio di trasporto pubblico delle autolinee Nuova Benese solo nei mesi di luglio e agosto.
    Roaschia (Valle Gesso) e la Valle Stura sono servite dalle autolinee Atibus.
    Orari dei bus: Nuova Benese , Atibus

In taxi:

  • Da Cuneo e Borgo San Dalmazzo
    Taxi "Città di Cuneo", piazzale della Libertà 10 (c/o stazione ferroviaria), Tel. 0171/692113. Taxi Pellegrino (Borgo San Dalmazzo), Tel. 0171/266207 - 3292261247.

  • Da Entracque
    Servizio Audisio autonoleggio con conducente Tel. 33565 31024
 

In aereo

Gli scali internazionali per raggiungere le Alpi Marittime serviti dalle principali compagnie aeree sono Torino-Caselle e di Nizza (Francia)
In località Levaldigi si trova l'Aeroporto internazionale Cuneo presso il quale fanno scalo alcune compagnie low cost.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime - p. iva 01797320049