Vai alla home di Parks.it
 

Domestico o selvatico?

Come la domesticazione ha modificato gli animali e la vita dell'uomo

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

Ricollegandoci alla lunga storia di utilizzo pastorale della campagna romana e agli esemplari di animali domestici da cortile che osserveremo nei pressi della Locanda dei Massimi, proponiamo un itinerario che tratta delle prime fasi di domesticazione degli animali, una tappa cruciale nella storia umana che diede il via alla cosiddetta "Rivoluzione Neolitica". I ragazzi apprenderanno come la domesticazione abbia modificato gli animali sviluppando in loro quelle caratteristiche che più risultavano utili all'uomo ma, spesso, non alla conservazione della specie. Entreranno in contatto, inoltre, con la figura dell'archeozoologo e con il tipo di informazioni che si possono ottenere dalle ossa di animali, rendendosi conto del contributo che tali studiosi forniscono alla ricostruzione della storia dell'uomo.

Età: 6-15 anni

Attività: 2 incontri della durata di circa 3 ore; appuntamento per l'escursione ore 9.30 via Portuense, 863 presso la Locanda dei Massimi; percorso facile; in caso di pioggia la visita agli animali sarà rimandata o sostituita con una presentazione di immagini.

Costo per 1 classe: visita guidata Euro 80,00 - laboratorio Euro 80,00 (1 operatore ogni 15 partecipanti - per gruppi più numerosi 2 operatori Euro 160,00). Il progetto può riguardare anche soltanto uno dei due incontri. Il pagamento si può effettuare tramite bonifico bancario o in contanti.

Info e prenotazioni: cons. Campagna Romana cell. 349/1628363-337/373414 - boscoincitta@gmail.com

Dove: Riserva Naturale della Tenuta dei Massimi
Provincia: Roma  Regione: Lazio
Durata: 2 incontri della durata di circa 3 ore

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - RomaNatura - Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma