Vai alla home di Parks.it
 

Acqua: la storia di una risorsa

L'acqua tra natura, storia e cultura

Per le scuole: primarie

Il progetto prende in esame l'acqua nel suo doppio aspetto di elemento naturale, modellatrice del paesaggio, risorsa utilizzata dall'uomo ed elemento culturale, con l'illustrazione degli usi e dei miti ad essa legati. Il progetto si articola in 3 incontri, nel primo un archeologo illustrerà l'uso dell'acqua nell'antichità e ne spiegherà l'importanza dal punto di vista culturale, raccontando i miti e i culti legati all'acqua, dalla Preistoria ai nostri giorni. Durante il secondo incontro gli studenti effettueranno una visita guidata all'interno della Riserva, per osservare direttamente le differenti tipologie di raccolta ed uso dell'acqua e quanto ed in che modo queste incidano sulle condizioni naturalistico paesaggistiche dal territorio. Il terzo appuntamento prevede la realizzazione di semplici esperimenti fisici sui principi utilizzati nell'antichità per regolare il movimento dell'acqua negli acquedotti e la sua depurazione nelle piscine limarie, i ragazzi costruiranno, inoltre, modellini di acquedotti antichi realizzati in materiale riciclato.

Età: 6-11 anni

Attività: 2 incontri in classe e 1 visita guidata della durata di circa 2 ore ciascuno; appuntamento ore 9.30 Locanda dei Massimi, Via Portuense 863; percorso facile; in caso di pioggia la visita sarà sostituita da una proiezione presso i locali della Locanda dei Massimi.

Costo per 1 classe: 1 lezione in classe Euro 80,00 - 1 visita guidata Euro 80,00 - 1 laboratorio Euro 160,00 (per 2 operatori). Il progetto può riguardare anche soltanto 1 o due dei tre incontri. Il pagamento si può effettuare tramite bonifico bancario prima della prestazione o in contanti al momento della prestazione.

Info e prenotazioni: cons. Campagna Romana cell. 349/1628363-337/373414 - boscoincitta@gmail.com

Dove: Riserva Naturale della Tenuta dei Massimi
Provincia: Roma  Regione: Lazio

Laboratorio acqua
Laboratorio acqua
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - RomaNatura - Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma