Vai alla home di Parks.it
 

L'orto di oggi, di ieri e dell'antichità

L'orto prima e dopo la scoperta dell'America, come è cambiata la nostra alimentazione

Per le scuole: primarie

L'attività prevede una visita nella Riserva, caratterizzata dall'uso agricolo e pastorale tipico della campagna romana, e la realizzazione di un laboratorio durante il quale gli alunni osserveranno gli alberi da frutto e identificheranno una serie di semi di piante qui coltivate tradizionalmente, distinguendo tra quelle originarie del Vecchio Mondo e quelle provenienti dal Nuovo Mondo. Verrà così affrontato il tema di come l'economia agricola abbia risentito, fin da epoche antiche, dei contatti tra popoli diversi e della scoperta di nuove terre, in un continuo rimando di reciproche influenze. A seguire gli alunni pianteranno alcuni semi in vasetti che porteranno in classe per osservarne la crescita. La fase finale consisterà nel trapiantare in due diversi cassoni alcuni esemplari di piantine da semenzaio appartenenti a piante originarie del Vecchio o del Nuovo Mondo e nella cura dell'orto didattico.

Età: 6-11 anni

Attività: unico incontro di 5 ore, compreso il pranzo al sacco portato da casa; appuntamento ore 9.30, via Portuense 863; percorso facile; in caso di pioggia la visita naturalistica sarà sostituita da una proiezione presso i locali della Locanda dei Massimi.

Costo: Euro 200,00 per classe: visita guidata e laboratorio con 2 operatori compresi materiali (semi, piante, vasetti). Il pagamento si può effettuare tramite bonifico bancario o in contanti.

Info e prenotazioni: cons. Campagna Romana cell. 3491628363 - 337373414 - boscoincitta@gmail.com

Dove: Riserva Naturale della Tenuta dei Massimi
Provincia: Roma  Regione: Lazio
Costi: Euro 200,00 per classe

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - RomaNatura - Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma